lunedì 15 dicembre 2014

Royal Hal Marathon - che tristezza di gara..

Domenica 14 dicembre 2014
dopo circa 4 mesi dal challenge Vichy ritorno a correre sulla media distanza.
Con 4 chili in più e 5 settimane di preparazione molto blanda decido di affrontare l' ultima mezza maratona dell' anno.

Nonostante domenica ci fossero in calendario due mezze martatone ( "un Po di corsa" e "Royal Half Marathon" ) ho deciso di partecipare a questo evento per tre motivi:
  1. La royal è stata la mia prima mezza maratona
  2. Il percorso passa vicino casa e le mie donne sono li a fare il tifo per me
  3. Cosa non trascurabile il percorso prevede un solo giro!

Fin dal ritiro del "ricco" pacco gara rimango deluso, T-shirt manica lunga in cotone semi trasparente... va beh, non importa, sono pieno di magliette tecniche e in più è una gara di beneficienza, quindi meglio che il ricavato vada ai bisognosi.

La partenza è prevista per le 10 in punto da piazza Vittorio a Torino.
Alle 9:10 sono già sul posto, resto in macchina fino alle 9:30, fuori ci sono 3 gradi e il mio abbigliamento è abbastanza leggero.
Alle 9:30 esco dalla macchina, con una corsetta leggera mi avvicino alla partenza, gironzolo per i vari gazebo ed in fine parto per il riscaldamento. Tutto calcolato per fare un paio di chilometri lenti con qualche allungo in modo da arrivare caldo a ridosso della partenza.
A pochi minuti dallo start sono caldo, carico e incolonnato per la partenza ma........

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: A CAUSA DI PROBLEMI DI VIABILITA' RITARDEREMO LA PARTENZA DI 10 MINUTI !

Ecco 10 minuti di freddo, per fortuna siamo tutti ammassati e c'è poca dispersione termica.

Questo post non è per raccontarvi il dettaglio della mia prestazione da tapascione , ma voglio raccontarvi quanto sia stata strutturata male questa competizione.

Gli organizzatori vantavano di essere alla quinta edizione, ma il percorso è stato variato per l' ennesima volta, il pacco gara è stato deludente, erano previsti 4 ristori, se ne sono visti solo due ( km 10 circa e 15 ), in oltre è stato distribuito del tè ustionante ( impossibile da bere in corsa ) o in alternativa acqua o succo di frutta ghiacciati.
E ciliegina sulla torta, all' arrivo, DOPO UNA MEZZA MARATONA AL FREDDO, abbiamo dovuto fare un quarto d' ora di coda per ritirare la medaglia ricordo della manifestazione....

Il bello è che gli organizzatori e lo stesso presidente sono podisti....
....mah, sinceramente non capisco con quali criteri si prendano certe decisioni....

Che sia chiaro, non mi sono iscritto per ricevere chissà cosa per pacco gara o per collezionare l' ennesima medaglia da "finisher", solo per per la mia passione per la corsa e per misurarmi con me stesso, ma caxxo non puoi dichiarare 4 punti ristoro e metterne 2 gestiti male.
E sopratutto mettere in coda la gente dopo aver corso una mezza maratona ad un temperatura di circa 6 gradi!!!!! Alla quinta edizione è inammissibile!!!

Di seguito la mia pagella personale ( voto da 0 a 5 ):

  • Iscrizione: 4 - buono, una delle poche società che accetta ancora il bonifico diretto anzichè passare da siti come mysdam con conseguenti costi aggiuntivi.
  • Pacco gara: 1 - pessimo, ma considerando che l' iscrizione è di € 15,00 ed è per beneficienza va bene così.
  • Organizzazione logistica: 1 - pessima, di 4 punti ristoro ne sono stati messi 2 e gestiti malissimo. Non parliamo del post gara con coda al freddo per ritirare la medaglia.
  • Percorso: 4 - buono, per la sua varietà, per essere un anello unico e per la distanza certificata FIDAL ( anche se sinceramente a me non interessa ).
  • Posta gara: 1 - pessimo, cosa già ribatita, dopo una mezza maratona non ci si può mettere in coda al freddo per ritirare una medaglia!

 Voto finale 2,2 / 5

Ovviamente la mia opinione non conta nulla, sono solo un amatore tapascione che corre per passione, ma di questa gara, dopo aver partecipato a 3 edizioni su 5, posso solo dire che non parteciperò più.

Nessun commento:

Posta un commento