giovedì 12 gennaio 2012

Nuoto, bici, corsa, yoga.... tanto da fare ma tanti miglioramenti......

Arieccomi, dopo l' esperienza bestiale di domenica ( Torino - Susa in bici ) ho iniziato la settimana con il primo allenamento di nuoto del 2012..... Non ho nuotato per tutte le feste perchè la mia piscina era chiusa ( bella scusa eh?! )...

Ore 08:30 io e Lucia ( si sono riuscito a convincerla! ) arriviamo in piscina e NON SI PUO' NUOTARE.
L' acqua non si è riscaldata..... incazzatissimo torno verso casa e inizio a chiamare tutte le piscine dei dintorni per info su orari e modalità di ingresso... la più simpatica ( di Venaria ) mi ha chiesto € 20,00 solo per la tessera... siete fuori di testa!!
Trovo la piscina di Borgaro, apertura 12:30 ingresso libero € 4,40.... siete grandi!

Alle 12:30 arrivo in piscina, bellissimo ambiente, pulito e molto curato.... arrivo in vasca e
LA TONNARA!!!!
Tutte le corsie strapiene di gente che nuota a caso con pinne, tavolette, pull buoy attaccati alle orecchie, vecchie ciccione che fanno acquagym..... c'è talmente tanto casino che ci sono le onde!!!!!!!
Ma si, ottima simulazione di nuoto in acque libere :-)  Scelgo la corsia meno peggio, poso sul bordo pullbuoy, borraccia e orologio ed inizio a nuotare..

Tra i vari occupanti della vasca mi sono imbattuto nel classico vecchio panzone che dopo aver nuotato per una vasca al massimo delle sue capacità psicofisiche si posiziona al bordo ed inizia a rompere le palle a chiunque. Stefano Strong ha già dato un' idea nel suo blog ( http://www.stefanolacara.com/2011/05/gente-che-si-incontra-in-piscina-il.html ), ma il mio rompicoglioni è del tipo con la pancia a boa.
Tra onde e pancia a boa sembrava quasi una gara in acque libere!!!! :-)

Dopo un po' di vasche, mi fermo a bere e l' uomo boa cerca di attaccare bottone facendo battute sulla mia borraccia, rispondo con un paio di battutine sintetiche e lo ignoro continuando a nuotare tra le onde...

Per fortuna dopo mezz' ora la piscina si svuota e restano solo quelli che nuotano seriamente + l' uomo boa che rimane costante a bordo vasca a chiaccherare con l' uomo boa 2 della corsia accanto.... ma se non nuotate che cacchio ci venite a fare???????????? non potete stare ammollo per un' ora e mezza!!!!!

Va beh, tutto sommato è stato bello, ho visitato una nuova piscina, ho ripreso alla grande gli allenamenti e ho potuto confermare la teoria del ROMPICOGLIONI di Stefano Strong :-)

_____________________________________

Secondo giorno di allenamento. Martedì dopo il lavoro vado a correre con le mie scarpette nuove, decido di impegnarmi e finalmente lavorare sulle ripetute

2 k riscaldamento lento
6 k x ( 300 mt veloce + 700 mt lento )
1 k lento
1 k veloce

risultato ho tirato giù di 1 minuto il mio PB sui 10 k, sono contento!
Non sono ancora riuscito a capire le mie scarpe nuove, premetto che è la seconda volta che le uso...
Quando le indosso sembrano un po' strettine, poi quando parto a correre le sento benissimo... durante la corsa sono un po' rigide, credo che sia dovuto alla suola che è meno ammortizzata delle kayano, ma si devono anche ammorbidire, conoscendo le asics dopo i primi 100 k diventano dei guanti... sono fiducioso!

_____________________________________

Terzo giorno di allenamento: seconda sessione di nuoto settimanale.
Ieri pomeriggio dopo essere uscito da lavoro mi sono fiondato in piscina, avevo una voglia bestiale di nuotare... poi avevo tutti i muscoli un po' "legati", sempre per via dell' uscita di domenica.
Questa volta decido di spingermi un po' oltre al solito allenamento, ho solo un po' di paura per la digestione, per motivi di lavoro ho pranzato alle 13:15 e sono entrato in vasca alle 14:45...... continuo a ripetermi: "ma si dai hai mangiato solo tonno e verdure".
In vasca tra un rutto e l' altro seguo il un allenamento che prevede un sostaziono riscaldamento, una parte centrale di nuoto crawl continuativo e una fase di sprint finale con defaticamento ( me lo sono inventato sul momento :-D  ).

riscaldamento:
100 mt rana
250 mt pull buoy
250 mt crawl
250 mt gambe
250 mt pull buoy

centrale:
750 mt crawl
250 mt pull buoy

defaticamento:
50 mt crawl veloce + 50 mt rana

...e tutto ciò in 1h 03' senza contare le vasche di rana...
Fortunatamente ho condiviso la corsia solo con una ragazza cazzutissima super nuotatrice, ognuno di noi seguiva il suo programma senza dare fastidio all' altro. Sono contento, è la prima volta che riesco a nuotare per 30 vasche ininterrottamente.... bene, mooooolto bene!!

_____________________________________

Oggi quarto giorno, da programma sto a casa, mezz' ora di step e poi mi scasso di yoga!
Domani corsetta leggera di 12 k.
Sabato riposo.
Domenica ritrovo con Pietro davanti alla piscina di casa e 20 k di bici con cambio veloce + 5 k di corsa veloce... iniziamo ad abituarci ai cambi ;-)
In più, per farmi del male per bene, lunedì ho iniziato la dieta ( non dimagrante, ma equilibrata ).
Mi sento veramente bene e ho voglia di spingere sempre di più, non vedo l' ora che arrivi la bella stagione e le prime gare!!!

Nessun commento:

Posta un commento