mercoledì 21 dicembre 2011

Mi presento

Mi chiamo Davide ho 31 anni e vivo a San Mauro Torinese. Convivo con Lucia da circa 4 anni e sono il papà della piccola peste Beatrice. Per tirare a campare in questo momento mi occupo di consulenze informatiche.
Che dire di me? I miei ultimi 12 anni sono stati abbastanza vari ed impegnativi, dai tre anni trascorsi nell' Esercito come paracadutista, ai successivi tre passati sui lbri per prendere il diploma in Informatica, a quelli successivi ad impazzire di lavoro per potermi garantire una professione.

Posso dire che la "svolta" sia arrivata negli utlimi 4 anni. Quando sono diventato grande. ho comprato casa ci sono andato a convivere con Lucia e abbiamo avuto una bella bambina.... 
Fin qui tutto nella norma, ma due anni fa proprio in questo periodo, è arrivata la solita influenza stagionale che mi ha tenuto a letto per poco più di una settimana.
E anche fin qui direte: "è tutto normale".
In quel periodo sentivo moltissimo lo stress lavorativo e non mi sentivo in pace con me stesso, ma non riuscivo a capire il cosa fosse.
Ah dimenticavo, ero un fumatore accanito ( quasi un pacchetto di sigarette al giorno ) e un po' obeso ( 87 kg per 170 cm ).

Tornando al periodo dell' influenza stagionale passai il Natale a letto, superata l' influenza mi resi conto di non aver fumato per circa 10 giorni e dissi: "proviamo a tirare finchè dura, magari è la volta buona", premetto di aver provato a smettere di fumare molte altre volte, ma senza risultati, dopo neanche una settimana ricominciavo peggio di prima.
Trascorse le feste senza più fumare mi guardai allo specchio schifandomi della mia immagine grassa e flaccida e stufo anche delle battutine di colleghi e amici decisi di mettermi a dieta... si ma come ?
Pensai di andare da un dietologo serio e fare le cose per bene, così mi recai dalla mia dottoressa che prescrisse una visita da una nutrizionista, la quale mi pesò, mi fece una breve intervista sulle abitudini alimentari e mi consegnò un fantastico foglio prestampato con dei consigli per un' alimentazione corretta.
Uscii dal suo studio scoraggiato, mi aspettavo una dieta ferrea con pesi misure ecc. ecc. mi ritrovai con un misero foglio che in tempo zero finì nel contenitore per il riciclo della carta e tornai a casa a rimpinzarmi di patatine.

Come potevo fare a perdere peso in maniera adeguata con una dita seria? boh?!

Qualche giorno dopo mi ritrovai a cazzeggio al supermercato e girovagando tra gli scaffali dei libri mi imbattei in un libro scritto da Rosanna Lambertucci ( per chi non lo sapesse è l' idolo delle casalinghe che vogliono perdere peso e che non ci riescono mai :-D  ), lo sfogliai e mi accorsi che conteneva consigli, ricette e tabelle da rispettare. Era proprio ciò che stavo cercando!

Voglio aprire una piccola parentesi, la Lambertucci non è una ciarlatana come potrebbe sembrare, ha scritto quel libro ( come molti altri ) con l' aiuto di medici e nutrizionisti. Il libro che ho acquistato io si occupa di dieta ma allo scopo di riattivare il metabolismo e rieducare il soggetto ad un' alimentazione equilibrata.

Senza dilungarmi più di tanto, tornai a casa e iniziai a seguire alla lettera le indicazioni del libro e nel giro di circa 3 mesi buttai giù 10 kg e senza toccare più una sigaretta!

Arrivata la bella stagione decisi di riprendere a fare un po' di attività fisica, mi infilai le scarpette e iniziai a correre. Ricordo ancora la prima volta: scarpe Nike apparentemente running, pantaloncino da calcio di decathlon e felpone della fruit of the loom.... quanto dovevo essere brutto!!
Forse riuscii a correre si e no un kilometro ansimando e sentendo ancora il sapore di nicotina che saliva dai polmoni ( dopo tre mesi dall' ultima sigaretta! ), mi sembrava di aver leccato un posacenere.

Da quel giorno mi appassionai al podismo e iniziai a correre, correre, correre, correre sempre di più.... un po' alla Forrest Gump :-)
Persi ancora altri kili. Oggi ne peso circa 75 ( ne devo buttare giù ancora ) e non toccherei mai più una sigaretta!

Circa sei mesi fa spinto dalle parole di Aldo Rock e dai video Ironman motivation mi sono appassionato al triatlon e oltre a correre, correre, correre, iniziai anche a nuotare, pedalare, correre, nuotare, pedalare, correre, nuotare, pedalare, correre, nuotare, pedalare, correre.......
Credo che il triathlon sia una delle discipline più cazzute al mondo, pura resistenza fisica, per arrivare puoi contare solo sulle tue forze fisiche e sulla tua forza di volontà, nient' altro.

Oggi sono felice di annunciare che giovedì io e Pietro ( amico e compagno di molte avventure ) andremo a tesserarci alla Torino Triathlon e intraprenderemo una nuova avvenura. Obbiettivo Half Ironman 70.3 di Pescara.

13 commenti:

  1. davide benvenuto!!!
    in bocca al lupo e ci vediamo a pescara!
    daje così!

    RispondiElimina
  2. ....tenace e determinato....bravo, UOMO! :-) In bocca al lupo! Non riuscirò a seguirti sempre su "strada", ma almeno adesso potrò farlo da qui ;-) In un modo o nell'altro, l'importante è esserci!

    RispondiElimina
  3. annamo bene...chi sono?in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  4. Grandissima prova di forza "Uomo"! Ci vediamo a Pescara! Sono un ex-fumatore anche io!

    RispondiElimina
  5. Grazie Orlando, quello è stato solo l' inizio...
    ora la prova di forza sarà arrivare al peso forma per un triatleta ( dovrò tirare giù altri 5 kg ) e iniziare l' avventura verso Pescara.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. Queste si che sono belle storie!
    Ironman Motivation, ma che robaccia guardi? Poi ti fanno venire in mente strane cose, hai visto che fine hai fatto?
    Grande Dà, ci vediamo a Pescara ;)

    RispondiElimina
  7. Nessuno mi fa il tifo a me :-).
    Uffa non vi parlo più.

    Grazie a tutti per il supporto che date a chi inizia a praticare questo meraviglioso sport.

    Forza UOMO!

    RispondiElimina
  8. Ti faccio i complimenti e capisco il tuo entusiasmo. Anche io ho un'esperienza simile (fumo a parte), nel senso che ad aprile 2010 pesavo 92kg per 180cm e con un po' di aggiustamenti all'alimentazione e soprattutto un bel po' di allenamento sono sceso a 78 nell'arco di 6-7 mesi.
    Quest'anno ho potuto correre con continuità e dopo un po' di mezze sono riuscito a finire la mia prima maratona sotto le 4 ore!

    E anche io è un po' che medito di provare a cimentarmi nel triathlon; lo trovo uno sport fantastico e poi la bici è stata una mia grande compagna di allenamento nella fase di dimagrimento.

    Per finire, abito quasi a San Mauro e vado quasi sempre a correre al parco del Meisino, verso San Mauro se faccio le ripetute, verso il Valentino per i medi e i lunghi

    RispondiElimina
  9. Grande Stefano! Sono contento di aver trovato un altro amico triathleta e per lo più della stessa zona. Se vuoi condividere gli allenamenti hai trovato la persona giusta, mettiamoci d'accordo, ci andiamo a fare una bella corsetta, una pedalata o una nuotata.... tanto in zona da noi c'è l' imbarazzo della scelta.
    Io ed un mio amico ( Pietro ) ci siamo tesserati da poco alla Torino Triathlon, se ti interessa possiamo metterti in contatto per l' iscrizione o per provare qualche allenamento con la squadra.

    RispondiElimina
  10. Complimenti Stefano! Anch'io ex obeso (106 Kg di tristezza e zero muscoli!) ho iniziato per scherzo e sfida a correre 10 km e poi eccomi oggi con una maratona alle spalle e tante gare del campionato canavesano all'attivo. Ora il mio sguardo si è posato su una nuova sfida l'half ironman. Come diceva davide, abbiamo trovato nella Torino Triathlon una squadra unita e piena di iniziativa. Se ti fa piacere provare a fare qualche giro assieme si può organizzare ovunque... oramai il lungo po non ha più segreti :-) contattami via mail se vuoi!

    RispondiElimina