lunedì 9 gennaio 2012

Torino - Susa andata e ritorno 115 km 4h 20'


Domenica 08 gennaio 2012, sveglia alle 6:00...
Non mi sento molto in forma, ieri sera mi sembrava di avere la febbre ma la temperatura era fissa a 36°, solo un po' di stanchezza...
Alle 7:30 partenza con destinazione Piazza Borromini ( luogo del ritrovo ), circa 7 km di riscaldamento... è buio e fa un cacchio di freddo. Arrivato a destinazione decido di mettere la giacca antivento, uno strato in più ci stà.

Alle 08:00 arriva Pietro, due chiacchere, un po' di cazzeggio e via verso Corso Regina Margherita, di domenica mattina si può percorrere tranquillamente senza che nessun automobilista ti investa.


Non mi voglio dilungare troppo, i primi 50 km sono stati spettacolari, nonostante le salite abbiamo tenuto una media dei 30 km/h, non abbiamo faticato molto e siamo anche riusciti a mangiare le barrette!
Al cinquantesimo km la pendenza si accentua di più e arriva un vento da paura, non avevo mai pedalato con un vento del genere, riuscivo a tirare con fatica ai 15 km/h......  sono stati 5 km infernali!
Ma al km 55 arriva il cartello SUSA, siamo arrivati!!!!!


Posiamo le bici, foto di rito e ci svacchiamo a goderci il sole ( 25° ) e il panorama fantastico.


Dopo una bella pausa ristoratrice e aver lasciato il segno ( vedi foto di Pietro ) ci rimettiamo in sella per il ritorno pensando: "vai tanto ora è tutto in discesa!!!"


Dopo 10 km la botta, il calo, pedalo con difficoltà, a stento in piano riesco a tenere i 20 km/h, mangio un barretta e mi riprendo, ma dura poco, mi sa che ormai siamo alla frutta!
Percorriamo i restanti 40 km con molta fatica e arriviamo vicino casa di Pietro, che soddisfazione leggere sul display 100 km! Una piccola pausa e mi rimetto in sella per il rientro a casa, altri 10 km...
il mio culone chiedeva pietà!!

Come fanno i ciclisti che ogni domenica coprono la distanza di una granfondo??? ti si formano i calli nel c.... ?
Non vi dico nel pomeriggio quanto ero scombinato, ma contento di aver percorso i miei primi 100 km...

In conclusione durante questa impresa ho imparato ad alimentarmi in sella, ho capito che tirato al massimo per ora il mio limite è 60 km, bisogna lavorarci ancora parecchio ma per Pescara sono fiducioso...

Grazie Pietro, come tutti gli allenamenti o gare o pazzie fatte insieme è stato bello condividere anche questi 100 k, sei un grande!

4 commenti:

  1. Questo è niente... Appena le ginocchia smettono di gridarmi a ogni movimento. Lo rifacciamo e stavolta allunghiamo ancora di qualche km.

    RispondiElimina
  2. Se capito da quelle parti vi faccio un fischio!

    RispondiElimina
  3. Chiunque volesse partecipare alle nostre avventure è il benvenuto ;-D

    RispondiElimina